Benvenuti in LidiMatematici


LidiMatematici è una iniziativa di divulgazione scientifica rivolta al grande pubblico. Oggi più che mai è necessario che le informazioni circolino e che vengano utilizzate come base imprescindibile per la formazione di una coscienza critica, in grado di valutare con obiettività i fatti della vita di ogni giorno.

Crediamo che la cultura scientifica sia un importante caposaldo della formazione individuale. La persona dotata di background scientifico possiede una lente di ingrandimento ed uno strumento operativo a supporto della vita quotidiana, da usare al pari degli arnesi dell’artigiano. Così come lo scultore usa lo scalpello per realizzare le proprie opere, la persona dotata di strumenti scientifici appropriati è in grado di costruire modelli complessi e comprendere meglio la realtà che lo circonda.

Curiosamente, la cultura imperante assegna alla cultura scientifica una valenza minore e, comunque, dogmatica. Eppure non è così: la scienza è il frutto del meraviglioso percorso di evoluzione umana, tutt’altro che dogmatica, che riflette i bisogni dell’uomo ed è frutto di mirabolanti scoperte, spesso inattese.

LidiMatematici è un blog che si propone di raccontare la scienza come stupefacente percorso dell’intero genere umano, non come dogma ma come complesso sistema di “miglior opinione”, in continuo mutamento e trasformazione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Redazionale. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Benvenuti in LidiMatematici

  1. benvenuti nella blogsfera.
    vi seguirò

  2. Giordano ha detto:

    Non so se riuscirò a seguirti sempre (intendo intellettualmente) ma ci proverò.
    Grazie delle cose che pubblicherai

  3. Carlo Guida ha detto:

    Salve!
    Ho conosciuto il blog da un link su Spinoza.
    Voglio darti il mio incoraggiamento per l’iniziativa, è il tipo di ambiente in cui mi piace intrattenermi.
    I temi trattati finora e lo stile rendono il blog interessante ad un gran numero di utenti, la Verità è una ricerca che ci arricchisce oltre i risultati.
    Sono cresciuto con i libri presi a prestito alla biblioteca comunale in un ambiente tanto ignorante quanto civile; l’epoca attuale si caratterizza per gli incredibili traguardi (ancorchè provvisori e parziali) raggiunti dall’intelletto umano e dalla facilità di accesso alla conoscenza ma non se ne trova riscontro nella società, nel lavoro, nella politica.
    Buon divertimento

    • lidimatematici ha detto:

      Grazie Carlo,
      la conoscenza, intesa come disponibilità mentale a conoscere più che “dato oggettivo” in sé, è cruciale, oggi più che mai.
      LidiMatematici è un progetto in crescita, il numero di contatti è decisamente incoraggiante.
      Lancia in resta !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...