Armageddon (e due) !


Amici, se state leggendo questo articolo vuol dire che, anche questa volta, siamo sopravvissuti all’ennesima fine del mondo. Già a gennaio scorso l’abbiamo scampata bella. Il 21 ottobre 2011, proprio oggi, sarebbe stato il Giorno del Giudizio.

Spiega Harold Camping, predicatore cristiano e direttore del network californiano Family Radio, che Gesù Cristo è sceso sulla terra dal 21 maggio del 2011 e, dopo cinque mesi di diluvi, fiamme e piaghe varie oggi sarebbe finalmente arrivata la fine del mondo.

Lo stesso Camping, grazie ad una attenta e scrupolosa analisi interpretativa della Bibbia e sofisticatissime tecniche di numerologia, avrebbe già previsto altre date del giorno del giudizio: 21 maggio 1988 e 6 settembre 1994.

Camping, ingegnere civile è autore di diverse opere di grande interesse e scrupolosità scientifica. In Adamo, Quando ?, pubblicata nel 1970, ha stabilito la datazione della Creazione dell’Universo e del Diluvio Universale nell’ 11013 a.C e 4990 a.C., rispettivamente. Interessante è invece la data di crocifissione di Gesù: il primo aprile del 33 d.C. Indubbio segno di scrupolisità delle ricerche, siamo convinti che ci abbia veramente azzeccato.

In 1994?, pubblicato nel 1992, Camping ha annunciato la discesa di Cristo in terra il 6 settembre del 1994. Qualcosa deve essere andato storto, e le seconde ipotesi formulate nello stesso libro erano probabilmente corrette: la visita è stata rimandata al 1988, con probabile fine del mondo nel 2011.

Infine, in Ci Siamo !, Camping ha finalmente annunciato i calcoli definitivi per la fine del mondo, fissata ad oggi. Ma non temete, Camping e fedeli si sono riuniti, in assise plenaria di preghiera (ma solo dal Lunedì al Venerdì) per tutta la settimana precedente: ci sono buone speranze che la loro intercessione dia i buoni frutti.

Non c’è assolutamente motivo di fare ilarità: sarebbe ben strano che tutto ciò vi sembri assurdo o divertente. Quanti milioni di persone, nel mondo, decidono oggi di aderire ai più svariati impianti religiosi ?

Perché, solo questo, dovrebbe far ridere ?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Scienza oggi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Armageddon (e due) !

  1. Andy SOE ha detto:

    Purtroppo non c’è molto da ridere…..se esiste gente che non si è persa un’edizione del GF fino ad oggi, perchè non dovrebbe essere vera l’affermazione per cui la religione è “l’oppio dei popoli” ?

    Tiremm innanz….

  2. Marco ha detto:

    L’abbiamo scampata anche questa volta, almeno fino ad ora (la giornata non è ancora conclusa).
    Io comunque non la metterei troppo sul religioso/mistico/fanatico, di cavolate ne sparano un po’ tutti (politici, giornalisti…), il problema è quando queste cavolate, giocando sulle paure più recondite delle persone ed approfittando dell’ignoranza (nel senso di non conoscenza), mirano a “prestigio” e SOLDI fregandosene altamente delle conseguenze che affermazioni catastrofiste possono procurare. C’è gente che si rovina l’esistenza dietro certi “guru/profeti” o “esperti dell’ultima ora”, senza contare poi i danni che informazioni taroccate fanno soprattutto sui giovani. L’arma migliore per difendersi è il cervello che dovrebbe sempre rimanere acceso e poi… una fragorosa risata sulla faccia di questi personaggi. Il 21/01/2011, al Festival della Scienza di Roma, con quelli di Cattiva scienza in TV, ce ne siamo fatti di risate sui cosidetti programmi scientifici che vendono bufale manco avessero un allevamento bovino in redazione (o forse ce l’hanno?). Sarebbe interessante sapere quanti soldi il sig. Harold ha ricavato dalla vendita dei suoi libri e magari quante “offerte” riceve dai suoi seguaci. Quasi quasi, da grande, anche io mi metto a fare il predicatore… il problema è che per certe cose ci vuole “stomaco”, cosa che al sig. Harold (ed a tutti quelli come lui) non manca.
    Ciao
    Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...