LidiMatematici compie un anno !


Cari amici, un anno è già volato e LidiMatematici è in piena attività. Tenere un blog di divulgazione scientifica sembrava una sfida impossibile, non solo per la difficoltà di scrivere articoli scientifici, ma anche per il presunto disinteresse del largo pubblico per la materia.

Fortunatamente, non è così e, quindi, eccoci qua: dal 10 novembre 2011, quasi 45.000 contatti,  200-250 viste al giorno, oltre 6000 al mese. Niente male per un sito nato come pura scommessa e interamente manutenuto da una sola persona, senza collaboratori esterni.

In un anno LidiMatematici ha pubblicato 173 articoli, con una media di poco meno di uno ogni due giorni. Il numero di visite al blog è in costante crescita, salvo la naturale flessione durante i mesi estivi. Il grafico delle visite per mese è davvero incoraggiante, e dimostra il sempre maggior interesse del pubblico verso la divulgazione scientifica:

I tre articoli che hanno suscitato maggiore interesse sono:

Le parole chiave che hanno portato con maggior frequenza dai motori di ricerca a LidiMatematici  sono: divisioni a due cifre, principio di inerzia, algoritmo, numeri primi, eratostene, quadrato magico.

Un grazie particolare va a quanti si sono iscritti al blog, ogni iscritto è un balsamo prezioso per la voglia di continuare (a proposito: cliccate sul pulsante Iscrivimi ! nella barra di destra). A tutti i lettori, un sincero ringraziamento per l’interesse dimostrato, linfa vitale della voglia di mantenere vivo un blog sperimentale come LidiMatematici.

Carlo ConsoliLidiMatematici

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Redazionale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a LidiMatematici compie un anno !

  1. Andy SOE ha detto:

    Molto bene, Carlo, son contento per te.
    Personalmente trovo questa tua iniziativa, oltre che piacevole, utilissima per rispolverare argomenti lasciati perdere nel corso del tempo, per i più svariati motivi, che traggono nuovo spunto di approfondimento dalle tue pubblicazioni.
    Il fatto di aver “incompiuto” studi scientifici non mi ha privato della curiosità e il tuo blog, spesso, contribuisce a scuotere la mia naturale pigrizia… 😉

    GL !

    Andy

  2. Annalisa Purpura ha detto:

    Auguri Carlo! Non ho capito dove trovi il tempo…

  3. lidimatematici ha detto:

    Grazie Annalisa, se non lavorassimo il sabato ne farei anche di più !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...